Passeggiata nel biotopo del Lago d'Idro
La Riserva Naturale è ciò che rimane di un'ampia area lacustre, un tempo estesa nella zona settentrionale del lago, bonificata a partire dal 1848. Ricca di biodiversità vegetale e animale, ancora oggi conserva gli originari habitat naturali dove si può ammirare una cospicua varietà di uccelli acquatici stanziali, di passo o svernanti. Svasso, Folaga, Gallinella reale, Porciglione, Tarabusino, Nitticora, Airone cenerino, Martin pescatore, Usignolo di fiume e molti altri uccelli possono essere osservati nel loro ambiente, senza arrecare alcun disturbo.
La passeggiata si sviluppa per circa 1.300 metri all'interno del biotopo del Lago d'Idro. Appena fuori dal campeggio parte una passerella in legno dotata di corrimano facilmente percorribile anche alle carrozzine.
Il percorso prosegue attraverso due ponti in legno e un tratto asfaltato. Qui inizia la seconda passerella parzialmente priva di corrimano, lungo la quale vi sono capanni e feritoie a diversa altezza per l'osservazione dell'avifauna. Tra il primo e il secondo capanno, una deviazione pianeggiante in terra battuta conduce al Centro Idroland, il quale si affaccia su una spiaggia attrezzata con panchine e aree sosta picnic.
Richiedi informazioni